Chi sono:
Mi chiamo Leonardo Barbieri, sono nato nel 1988 e abito a Parma.
Ho iniziato a suonare la chitarra a 12 anni, incantato da un video dei Red Hot Chili Peppers: con quella travolgente passione, a 14 anni ho approcciato i primi concerti, assolutamente da autodidatta, con le prime band. Fin da quel periodo ho avuto diverse esperienze live ed in studio, ma nel 2014 ho deciso di ampliare le mie competenze e i miei orizzonti iscrivendomi al Centro Professione Musica di Milano, dove mi sono diplomato nell’anno scolastico 2016/2017 sotto la guida di Pietro La Pietra.
Da lì la passione per la musica si è trasformata in una professione: da quell’anno ho lavorato principalmente nella didattica in svariate realtà (Officina Musicale Parmense, Arti e Suoni, CemLira/Pistapoci), ma anche live (attualmente col cantautore Martino Adriani e con le tribute band Gianburrasta e Sugar Time) ed in studio, sia a livello di scrittura (Strato’s – sonorizzazioni per Antonio Bido, Giuseppe Di Bernardo, ecc.) che come esecutore (Cienfuego, Emily Collettivo Musicale).
Sono un grande appassionato di suoni e di strumentazione: dopo diverse collaborazioni ed eventi (Tubes Creamer su YouTube – dimostrazione per Wandrè a SHG 2021), nel 2024 ho iniziato a collaborare come tester e dimostratore per il liutaio romagnolo Jimmy Guitar. Da qualche mese faccio parte dello staff dell’associazione Vintage Authority, anche in qualità di dimostratore.


Novembre 2016: sul palco del CPM di Milano, con Fabio Treves all’armonica e il direttore Franco Mussida.


